venerdì 11 dicembre 2009

Buon Viaggio

Quanto tempo che non butto giù qualche pensiero, e quanti pensieri in tutto questo tempo...
Ho letto molto in questo periodo, come non avevo mai fatto prima, leggere mi sta aiutando a cambiare. Questo è un periodo di transizione, mi piace chiamarlo il medioevo della mia vita, e si sa, in tutti i periodi di transizione le cose non vanno sempre bene, ci si deve disabituare a quello che si è stati e iniziare ad abituarsi a come si sarà.
D'altronde il cambiamento è il motore della vita, tutto cambia, o, per riprendere il principio di Lavoisier: "Tutto si trasforma." Noi ci trasformiamo continuamente, e la maggior parte delle volte non ce ne accorgiamo, poi arriva un giorno, un pigro martedì pomeriggio che ci fermiamo a pensare, a fare il checkpoint e ci rendiamo conto di quanto siamo cambiati.
Ho capito quanto è importante il valore dell'amicizia, se fai due calcoli, ti accorgi che al mondo sei solo con i tuoi amici. Noi cambiamo, le persone cambiano, i sentimenti vanno e vengono, ma cazzo, l'amicizia quando è vera, è più dura e preziosa di un diamante, e so che dirlo è più banale di un libro di Moccia, ma ti accorgi di questo solo quando i tuoi amici sono lontani da te. E' come il pavimento, non lo guardi mai ma sai che hai sempre dove poggiare i piedi, non appena manca te ne rendi subito conto.
Ho capito quanto è importante stare bene con se stessi, prima che con gli altri. D'altronde se non ti piaci tu, come puoi pensare di piacere agli altri. E per stare bene con se stessi bisogna fare, fare qualsiasi cosa si desidera, porsi degli obbiettivi e realizzarli a uno a uno, tutti. Essere pragmatici.
Ho capito quanto è bello conoscere tante cose, non importa su cosa, l'importante è conoscere, essere curiosi di quella curiosità che ci spinge ogni volta a chiederci cosa vuol dire una parola, come viene prodotto un frutto, che ci spinge ad arricchirci.
Ho capito quanto è bello viaggiare. Viaggiare è il miglior modo per conoscere e arricchirsi, di storie, di conoscenze, di vitalità. Viaggiare ti apre la mente, gli occhi, non gli occhi nel senso di apparato visivo, viaggiare apre gli occhi della mente. Amo viaggiare forse come amo vivere, ma forse perché per me vivere è viaggiare, la vita stessa è un viaggio. Il più bel viaggio.

3 commenti:

  1. portami in viaggio con te...

    RispondiElimina
  2. Cumpà non sono bravo a scrivere e non so se riuscirò a farti capire quello che sento.
    Sei stato sempre un punto di riferimento per me e con il tempo ho imparato a conoscerti... mi basta un semplice sguardo per capire il tuo stato d’animo, mi basta un semplice sguardo per capire i tuoi problemi mi basta come mi guardi per capire che le cose stanno cambiando.
    Tutte le sere, prima di addormentarmi, penso …. Mi diverto tantissimo perché i miei pensieri sono dei sogni … dei sogni che …. sono sicuro, che per quanta tenacia metteremo, non si avvereranno o se si avvereranno si completeranno solo in parte. Ho scritto “metteremo” ebbene sì, penso di conoscere qualche tuo sogno e … amalgamati ai miei, tutto si trasforma in una favola. ( che sono belle le favole hanno sempre un lieto fine).
    Cmq cumpà per farla breve mi mancano un casino le nostre parlate , uscite ,risate, pazzie …. In poche parole mi manchi.
    (Ps. Non dire a nessuno chi sono, senno con quel mi “manchi” mi prendono per froscio.)
    :-) ciao

    RispondiElimina
  3. compà mi manchi anche tu, tantissimo!

    RispondiElimina